Chi Siamo

Il Circolo Filatelico Guglielmo Marconi, è nato nel 1966, oltre cinquanta anni fa, e con dedizione e costante impegno ha contribuito a far conoscere la vita e l’opera di Marconi, attraverso lo sviluppo e la diffusione della filatelia.

Pensiamo che il nostro Circolo abbia avuto il merito di non chiudersi dentro i dentelli del francobollo, ma è stato capace di organizzare anche iniziative non solo filateliche evidenziando così anche aspetti riguardanti le tradizioni, la storia e le trasformazioni che il nostro territorio ha subito negli ultimi decenni.

Sentiamo ora la necessità di allargare il nostro orizzonte, di comunicare con un mondo più vasto, di parlare di Marconi e di filatelia, ma non solo, con i giovani e con i meno giovani, di scambiare pareri ed informazioni.

Il nostro è un piccolo circolo di provincia, ma è molto attivo e si lavora con entusiasmo; siamo circa 40 soci ordinari, ma abbiamo un’altra caratteristica peculiare: si può essere anche soci corrispondenti, con tutti i diritti e i doveri dei soci ordinari.

Contiamo circa 30 soci corrispondenti, la maggior parte italiani, ma anche di altri Paesi europei con i quali c’è un grande ed interessante interscambio di idee e di cultura;  ci unisce una grande passione: la vita e le invenzioni di Guglielmo Marconi.

Se anche tu sei interessato in un qualche modo e per qualsiasi motivo contattaci, ISCRIVERSI COSTA 15 euro all’anno

Annualmente pubblichiamo un fascicolo "SASSO e DINTORNI" con fatti storico locali del nostro paese riferiti ovviamente anche a Guglielmo Marconi ed abbiamo edito diverse pubblicazioni riguardanti il nostro Scienziato. ( consultare le voci “NEWS”  e “Bibliografia” )

Organizziamo anche manifestazioni con riferimento ad avvenimenti riguardanti Marconi e la storia dell’invenzione della Radio (negli oltre 50 anni di attività abbiamo organizzato numerose mostre e manifestazioni con annullo speciale).

I soci corrispondenti vengono puntualmente avvertiti attraverso un notiziario a loro riservato.

Collaboriamo con altre associazioni (l’AICAM ad esempio ha tenuto per oltre 20 anni una manifestazione a Sasso Marconi) e siamo iscritti alla Federazione delle Società Filateliche.

Collaboriamo con la Fondazione Marconi gestendo normalmente la parte filatelica delle varie manifestazioni organizzate a Villa Griffone, sede della Fondazione stessa.

Attualmente gli incarichi all’interno del Consiglio Direttivo sono così distribuiti:

Presidente : Giovanna Facchini

Segretario : Giuseppe Dall'Olio

Presidente onorario : Giuliano Nanni

Responsabile del Servizio Novità : Giuseppe Giovagnoni

I rimanenti Componenti del Consiglio Direttivo sono : Stefano Francia, Gianni Tedeschi, Tiziano Tagliavini, Giorgio Faenza.