70.jpg (26007 byte)

Circolo filatelico
Guglielmo Marconi

Chi Siamo

Pagina Principale

 

 
 

Logo-Circolo.jpg (20222 byte)

 

 Il Circolo Filatelico Guglielmo Marconi, è nato nel 1966, oltre trentacinque anni fa, e con dedizione e costante impegno ha contribuito a far conoscere la vita e l’opera di Marconi, attraverso lo sviluppo e la diffusione della filatelia. Pensiamo che il nostro Circolo abbia avuto il merito di non chiudersi dentro i dentelli del francobollo, ma è stato capace di organizzare anche iniziative non solo filateliche evidenziando così anche aspetti riguardanti le tradizioni, la storia e le trasformazioni che il nostro territorio ha subito negli ultimi decenni. Sentiamo ora la necessità di allargare il nostro orizzonte, di comunicare con un mondo più vasto, di parlare di Marconi e di filatelia, ma non solo, con i giovani e con i meno giovani, di scambiare pareri ed informazioni. Il nostro è un piccolo circolo di provincia, ma è molto attivo e si lavora con entusiasmo; siamo circa 50 soci ordinari, ma abbiamo un’altra caratteristica peculiare: si può essere anche soci corrispondenti, con tutti i diritti e i doveri dei soci ordinari (non si ha però diritto di voto nelle assemblee data la distanza).  Contiamo circa 70 soci corrispondenti, la maggior parte italiani, ma anche di altri Paesi europei ed extraeuropei con i quali c’è un grande ed interessante interscambio di idee e di cultura;  ci unisce una grande passione: la vita e le invenzioni di Guglielmo Marconi.
Se anche tu sei interessato in un qualche modo e per qualsiasi motivo
CONTATTACI all’indirizzo sopra indicato o al seguente indirizzo di posta elettronica:

Prima di scriverci premi il pulsante

 ISCRIVERSI COSTA 15 euro all’anno

 
Annualmente pubblichiamo un fascicolo con fatti storico locali del nostro paese riferiti ovviamente anche a Guglielmo Marconi ed un paio di numeri unici di cui uno  in genere è dedicato ad avvenimenti riguardanti il nostro Scienziato (consultare le voci “NEW”  e “dalle nostre pubblicazioni”. Organizziamo anche manifestazioni con riferimento ad avvenimenti riguardanti Marconi e la storia dell’invenzione della Radio (negli oltre 35 anni di attività abbiamo organizzato 45 mostre e altre 19 manifestazioni con annullo speciale). I soci corrispondenti vengono puntualmente avvertiti attraverso un notiziario a loro riservato. Collaboriamo con altre associazioni (l’AICAM tiene annualmente una manifestazione a Sasso Marconi) e siamo iscritti alla Federazione delle Società Filateliche. Collaboriamo con la Fondazione Marconi gestendo normalmente la parte filatelica delle varie manifestazioni organizzate a Villa Griffone, sede della Fondazione stessa. Attualmente gli incarichi all’interno del Consiglio Direttivo sono così distribuiti: Presidente Giuliano Nanni; Segretario Giuseppe Dall'Olio; Vice Segretario e Tesoriere Giovanna Facchini; Responsabile del Servizio NovitÓ Giuseppe Giovagnoni; Curatore Sito Internet Ercole Rutali: I rimanenti Componenti del Consiglio Direttivo sono: Roberto Fazzioli, Alberto Mazzoni, Viviano Raimondi, Stefano Francia, Gaetano Gambetti.
Fino al 2001 il Presidente è stato, per ben 35 anni ininterrotti, Giuseppe Dall’Olio, l’attuale segretario e instancabile organizzatore delle numerose attività del nostro Circolo. Il ricambio è avvenuto per sua esplicita richiesta per rafforzare e rendere più visibile anche in termini operativi la struttura organizzativa del Circolo


(*) Per ottenere l'indirizzo di posta elettronica sostituire il carattere '@' alla stringa ' [at] ' prima di mandare la mail. A che serve? Per evitare il più possibile lo spam.

Ritorna al pulsante

Top